venerdì 16 febbraio 2018

Le 5 casine del presepe più belle del 2017

Il presepe è una vera e propria arte, ecco perché ogni anno si rinnova la tradizione e sono in tanti a cimentarsi e a iniziare già mesi prima a preparare il presepe, che ha lo scopo di rappresentare la natività. Ecco le 5 casine del presepe più belle del 2017


Il presepe ad altezza uomo

Tra le 5 casine del presepe 2017 più belle vi è sicuramente quella del presepe di Pentema in Liguria, caratterizzato dall'ambientazione nel secolo XIX e dalla realizzazione di personaggi in dimensioni naturali. Nella realizzazione della casina del presepe e di tutti gli altri elementi c'è stata particolare attenzione ai dettagli e quindi sono stati rappresentati tutti gli antichi mestieri cercando di ricreare atmosfera, ambienti e mestieri dell'epoca.

Le 5 casine del presepe più belle del 2017: tutto il fascino del presepe arabo




Tra le casine più graziose del periodo natalizio 2017 non si può dimenticare quella in stile arabo. Se nella tradizione occidentale si tende a creare presepi che richiamano la classica struttura delle casette del posto, anche se diroccate, non dobbiamo dimenticare che Gesù è nato in Medio Oriente quindi è molto più probabile che lo stile fosse quello delle casine che si vedono nelle foto in alto. Stesso discorso va fatto per l'ambientazione del presepio. Da questa foto si può evincere la classica struttura con cupole e elementi ad arco su aperture e finestre. La classica capanna in legno è sostituita da una casa diroccata caratterizzata da un arco. Lo sfondo è predominato da deserto e palme. Per realizzarlo anche in casa propria il consiglio è di utilizzare pannelli di polistirolo e aiutarsi con un taglierino, in questo modo è possibile realizzare la struttura da arricchire con le statue e colorare facilmente anche con i classici colori ad acqua e pennarelli, indispensabili per delimitare con precisione i mattoni.

La casina del presepe 2017 si trasforma in baita di montagna



Una baita di montagna è, invece, l'ambientazione di questa casina del presepe. La stessa è curata nei minimi dettagli, è realizzata in legno e comprende anche la scaletta per salire e arrivare al fienile. L'ambientazione fa riferimento all'iconografia tipica dei presepi realizzati in Occidente e quindi vi è il classico pastore con gregge, l'angelo sulla capanna, il bue e l'asinello con i re magi che, invece, richiamano il Medio Oriente.

Le casine del presepe in sabbia 2017




Tra i presepi che possono essere considerati vere e proprie opere d'arte vi sono i presepi di sabbia. A questa tipologia Salerno dedica anche un'esposizione che ogni anno ripropone sculture in sabbia che rievocano la natività. Anche le casine del presepe di sabbia possono essere annoverate tra le più belle del 2017. Nell'immagine che si vede sopra si può notare che la capanna è collocata vicino ad altre casine, l'iconografia è quella classica con Giuseppe, Maria, il bambinello, il bue e l'asinello. La sacra famiglia però non è collocata all'interno della capanna, ma all'esterno. Alla classica mangiatoia si sostituisce un giaciglio di paglia ricoperto da un telo. Le luci in tutto il presepe sono soffuse, predomina ovviamente il colore della sabbia, non vi sono mantelli colorati, ma la maestria sta appunto nel riuscire comunque a creare delle statue dalle sembianze dettagliate, con le pieghe degli abiti ben riconoscibili e le espressioni sui volti.

Il presepe napoletano e le sue casine diroccate


Per chi, invece, vuole il presepe napoletano deve provare a ricostruire l'atmosfera del Settecento, infatti, è in questo periodo che fiorisce a Napoli l'arte del presepe. Qui l'iconografia classica prevede casette semi diroccate in pietra, quindi non la baita in legno che si è vista in precedenza. Ciò che contraddistingue le casine del presepe napoletano più belle viste durante la natalità 2017 e il loro richiamare le attività lavorative quotidiane. Ci sono botteghe di fabbri, ma anche macellai, pescivendoli, pescatori, panettieri, insomma i classici mestieri della tradizione napoletana. Ovviamente nel presepe napoletano classico non mancano le rivisitazioni e in particolare quelle che si possono trovare nelle via San Gregorio Armeno che per la tradizione presepiale è nota in tutta Italia, qui all'arte del Settecento si mescolano figure contemporanee: calciatori, personaggi dello spettacolo e della politica vanno ad arricchire i presepi di chi ama questa arte.

giovedì 25 gennaio 2018

Si può regolare il volume di un citofono?

Si può regolare il volume di un citofono?

Chi ha vecchi citofoni, e magari ha anche una certa età, probabilmente si sarà trovato nell’imbarazzo di non sentire il suono del citofono e magari lasciare alla porta il fattorino che deve consegnare un pacco, il postino
con una raccomandata o il figlio passato a far visita che nel frattempo si è anche preoccupato fosse successo qualcosa. Questo è dovuto al fatto che i vecchi citofoni non consentono di modificare il volume del suono del citofono. Ecco come fare.


Vecchi citofono con ronzatore: come regolare il volume?

Nei citofoni di vecchia generazione, ad esempio il diffuso modello Urmet, il suono del citofono era generato da un ronzatore. Praticamente il suono emesso deriva da una vibrazione provocata al momento di suonare il citofono, proprio per questo il volume non è regolabile. Questi citofoni dalla posizione esterna consentono di regolare solo il volume della voce, anche questo piccolo cambio potrebbe essere utile per chi ha difficoltà a capire cosa dice chi si trova davanti all’entrata di casa.

Per aumentare il suono del citofono e renderlo udibile a chiunque, bisognerà aprire la pulsantiera. Successivamente sarà possibile notare un microfono e un altoparlante e un tastierino per regolare il volume. Questa regolazione permette di fare delle modifiche sull'intensità del volume della suoneria.
Un'altra possibile soluzione, se si è abbastanza bravi, sarà quella di sostituire nel proprio citofono il ronzatore con una suoneria elettronica. In questo caso sarà bene andare in un negozio specializzato per il bricolage ed esporre il problema, avendo però cura di portare con sé il nome esatto del citofono perché la suoneria deve essere compatibile. Così facendo sarà possibile regolare agevolmente il volume del citofono.
Un'ulteriore possibilità sarà quella di installare un ripetitore wireless che permetterà di avvertire meglio il suono del citofono nei diversi punti della casa, indipendentemente della potenza dello squillo del citofono principale.


Regolare il volume del citofono? Se non si può, meglio cambiare modello

Per chi non ama le complicazioni e magari vuole qualcosa di stilisticamente più evoluto, la soluzione al problema è comprare un nuovo citofono. Per essere sicuri di avere un citofono in cui è possibile regolare il volume della suoneria si deve fare attenzione all’acquisto.
Per avere più garanzie sul fatto di udirne il suono, soprattutto quando chi utilizzerà l'apparecchio è un po' anziano o presenta problemi uditivi, sarà importante optare per un modello dotato di circuito elettronico e non di ronzatore. Si deve sottolineare che sono disponibili modelli che hanno entrambi questi sistemi, ad esempio Comelit 2603U Basic che ha appositi pulsanti per la regolazione del volume della suoneria e del volume di microfono e altoparlante. Questi modelli che oggi non sono particolarmente costosi, generalmente consentono di regolare il volume della suoneria in modalità silenzioso, medio e alto. In questo modo è possibile disattivare la suoneria nel caso in cui non si voglia essere disturbati. Cercando gli stessi citofoni on line sarà più semplice trovare un'offerta più economica.
Per chi non vuole eseguire lavori sulla muratura è possibile scegliere tra tanti modelli che possono essere montati sopra l’intonaco. Semplice da regolare è anche il volume della suoneria del modello Bticino 363211 che può essere gestito direttamente dall’unità interna in base alle proprie esigenze.


Per i più esigenti tante suonerie per regolare il volume di un citofono


Per chi vuole un prodotto che consenta anche di scegliere suonerie diverse dal solito Bip è possibile comprare il campanello senza fili Doorbell che ha ben 36 suonerie e quattro possibilità di scelta di volume. Piccolo prezzo e grande utilità anche per l’interfono Smartwares Dic 211XX. Questo videocitofono. Questo strumento consente di aprire cancello o portone direttamente dall’interno, ma soprattutto permette di vedere e riconoscere chi sta suonando, evitando così di aprire a sconosciuti. Trattandosi di modelli innovativi non hanno il ronzatore ma la suoneria con regolazione di volume e di conseguenza è possibile scegliere il volume della suoneria per essere sicuri di sentire il citofono in qualunque stanza della casa e anche se si tratta di appartamenti di grandi dimensioni.
modello consente di scegliere tra 52 suonerie, tutte regolabili in modo da avere il volume desiderato. Ha anche la funzione vivavoce che consente di rispondere senza avere ad ogni costo in mano la cornetta. Per ottenere il massimo della sicurezza e ridurre l'arrivo di “ospiti indesiderati” la soluzione più indicata è il videocitofono. Questo strumento consente di aprire cancello o portone direttamente dall’interno, ma soprattutto permette di vedere e riconoscere chi sta suonando, evitando così di aprire a sconosciuti. Trattandosi di modelli innovativi non hanno il ronzatore ma la suoneria con regolazione di volume e di conseguenza è possibile scegliere il volume della suoneria per essere sicuri di sentire il citofono in qualunque stanza della casa e anche se si tratta di appartamenti di grandi dimensioni.