venerdì 16 febbraio 2018

Le 5 casine del presepe più belle del 2017

Il presepe è una vera e propria arte, ecco perché ogni anno si rinnova la tradizione e sono in tanti a cimentarsi e a iniziare già mesi prima a preparare il presepe, che ha lo scopo di rappresentare la natività. Ecco le 5 casine del presepe più belle del 2017


Il presepe ad altezza uomo

Tra le 5 casine del presepe 2017 più belle vi è sicuramente quella del presepe di Pentema in Liguria, caratterizzato dall'ambientazione nel secolo XIX e dalla realizzazione di personaggi in dimensioni naturali. Nella realizzazione della casina del presepe e di tutti gli altri elementi c'è stata particolare attenzione ai dettagli e quindi sono stati rappresentati tutti gli antichi mestieri cercando di ricreare atmosfera, ambienti e mestieri dell'epoca.

Le 5 casine del presepe più belle del 2017: tutto il fascino del presepe arabo




Tra le casine più graziose del periodo natalizio 2017 non si può dimenticare quella in stile arabo. Se nella tradizione occidentale si tende a creare presepi che richiamano la classica struttura delle casette del posto, anche se diroccate, non dobbiamo dimenticare che Gesù è nato in Medio Oriente quindi è molto più probabile che lo stile fosse quello delle casine che si vedono nelle foto in alto. Stesso discorso va fatto per l'ambientazione del presepio. Da questa foto si può evincere la classica struttura con cupole e elementi ad arco su aperture e finestre. La classica capanna in legno è sostituita da una casa diroccata caratterizzata da un arco. Lo sfondo è predominato da deserto e palme. Per realizzarlo anche in casa propria il consiglio è di utilizzare pannelli di polistirolo e aiutarsi con un taglierino, in questo modo è possibile realizzare la struttura da arricchire con le statue e colorare facilmente anche con i classici colori ad acqua e pennarelli, indispensabili per delimitare con precisione i mattoni.

La casina del presepe 2017 si trasforma in baita di montagna



Una baita di montagna è, invece, l'ambientazione di questa casina del presepe. La stessa è curata nei minimi dettagli, è realizzata in legno e comprende anche la scaletta per salire e arrivare al fienile. L'ambientazione fa riferimento all'iconografia tipica dei presepi realizzati in Occidente e quindi vi è il classico pastore con gregge, l'angelo sulla capanna, il bue e l'asinello con i re magi che, invece, richiamano il Medio Oriente.

Le casine del presepe in sabbia 2017




Tra i presepi che possono essere considerati vere e proprie opere d'arte vi sono i presepi di sabbia. A questa tipologia Salerno dedica anche un'esposizione che ogni anno ripropone sculture in sabbia che rievocano la natività. Anche le casine del presepe di sabbia possono essere annoverate tra le più belle del 2017. Nell'immagine che si vede sopra si può notare che la capanna è collocata vicino ad altre casine, l'iconografia è quella classica con Giuseppe, Maria, il bambinello, il bue e l'asinello. La sacra famiglia però non è collocata all'interno della capanna, ma all'esterno. Alla classica mangiatoia si sostituisce un giaciglio di paglia ricoperto da un telo. Le luci in tutto il presepe sono soffuse, predomina ovviamente il colore della sabbia, non vi sono mantelli colorati, ma la maestria sta appunto nel riuscire comunque a creare delle statue dalle sembianze dettagliate, con le pieghe degli abiti ben riconoscibili e le espressioni sui volti.

Il presepe napoletano e le sue casine diroccate


Per chi, invece, vuole il presepe napoletano deve provare a ricostruire l'atmosfera del Settecento, infatti, è in questo periodo che fiorisce a Napoli l'arte del presepe. Qui l'iconografia classica prevede casette semi diroccate in pietra, quindi non la baita in legno che si è vista in precedenza. Ciò che contraddistingue le casine del presepe napoletano più belle viste durante la natalità 2017 e il loro richiamare le attività lavorative quotidiane. Ci sono botteghe di fabbri, ma anche macellai, pescivendoli, pescatori, panettieri, insomma i classici mestieri della tradizione napoletana. Ovviamente nel presepe napoletano classico non mancano le rivisitazioni e in particolare quelle che si possono trovare nelle via San Gregorio Armeno che per la tradizione presepiale è nota in tutta Italia, qui all'arte del Settecento si mescolano figure contemporanee: calciatori, personaggi dello spettacolo e della politica vanno ad arricchire i presepi di chi ama questa arte.

Nessun commento:

Posta un commento